Biscotti integrali ai datteri (buoni da tutti i punti di vista)

 


Il migliore amico dell'uomo non è il cane, o meglio non solo il cane: ce n'è un altro non meno importante.

Il dattero.

Il dattero è buono, fa bene, ne mangi uno e ti toglie la fame per un sacco di tempo, è pieno di sostanze salutari al massimo, ha più potassio di una banana... non voglio stare qui a ripetere perché di descrizioni delle sue proprietà è pieno il mondo. Per quanto mi riguarda ne vado pazza e mi diverto tantissimo a scoprire nuove varietà che non conosco (ce ne sono almeno quattrocento, durerà abbastanza). Per esempio quelli della foto sono datteri freschi della varietà Bahri, frullatene due ben maturi in un bicchiere di latte d'avena e poi mi dite.

Che con i datteri si possano preparare tante cose buone, è pure cosa risaputa. Per esempio il Brownies col trucco, che ho già presentato un bel po' di tempo fa. Di recente ho scoperto questi biscotti che sembrano, nella loro semplicità, roba da fanatici della macrobiotica, ma non è vero: li trovo buonissimi, e chi li preferisca più dolci può sempre aumentare le dosi dello zucchero.

Con questa dose ne riescono 16 (rettangolari come nella foto). La varietà dei frutti può essere quella che preferite, ma ricordate che ci sono tipi più zuccherini di altri. Io ho usato datteri Sufri. 

50 g. di datteri denocciolati e tenuti a bagno almeno 15 min. in acqua calda
20 g. latte di mandorla
25 g. acqua (prendetela da quella dell'ammollo)
Vaniglia, 1 cucchiaino di estratto o una bustina di zucchero vanigliato
25 g. olio di mais o girasole
una presa di cannella in polvere

Questi ingredienti vanno frullati tutti insieme nel mixer. Ne verrà fuori una specie di maionese e attenti perché si rischia di farla fuori a cucchiaiate prima di usarla.
A parte preparate una miscela di

30 g. di mandorle macinate a farina
110 g. di farina di fatto integrale
la punta di un cucchiaino, ma generosa, di bicarbonato 
1 cucchiaio di zucchero di canna scuro
2 datteri secchi tritati.

Unite la crema di datteri alla miscela e mescolate con la forchetta, senza impastare. Appena si forma una massa compatta, che sarà morbida ma non appiccicosa, raccoglietela a palla e lasciate riposare coperto 15 min. Stendete a 5-7 mm di spessore e fate cuocere 10 min. a 180 gradi.

Questi biscotti, che sono morbidi, vi sembreranno "sciapi" se gustati subito dopo la cottura. Dopo un giorno di riposo invece se ne apprezza tutto il sapore dolce. Non sostituite l'olio per nessun motivo perché cambia la consistenza (anche se, in effetti, potrei consigliarlo a chi apprezza di più i biscotti croccanti).


 

Commenti

Posta un commento