Fondant au Chocolat



Avete presente quelle tortine che si servono calde, con la sorpresa di crema dentro? Sono più facili di quello che servono e non è necessario né andare a pagarle "care ed amare" al ristorante esclusivo, e nemmeno accontentarsi del preparato in commercio. Semplicemente procuratevi
  • 150 g. di cioccolato fondente;
  • 150 g. di burro;
  • 2 uova;
  • 3 tuorli;
  • 35 g. di zucchero;
  • 20 g. di farina;
  • il solito pizzico di sale,
più un po' di pazienza perché la cottura dovrete sorvegliarla al minuto. Iniziate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro. Poi sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, e, sempre mescolando, aggiungete il cioccolato fuso e la farina setacciata. Il tutto deve essere perfettamente amalgamato!
A questo punto potete ripartire la miscela in quattro (o sei più piccole) formine da muffins leggermente imburrate ed infarinate che lascerete in freezer per un'ora e mezza. Trascorso questo tempo, preriscardate il forno a 180º e via: via con la cottura, non via voi, perché anzi dovete stare davanti al forno stile cane da punta, controllando perché tutte le ricette consigliano 6-8 minuti, ma molto può dipendere dal vostro forno, basta superare di pochissimo il tempo ottimale per ritrovarvi con tortini poco cotti (che sul piatto rovineranno irrimediabilmente su se stessi) oppure troppo cotti (ne verrebbe fuori una specie di brownie, ma non il fondant, e gli ospiti si chiederanno dove sta la novità...). Vi dico un segreto: dovete osservare come la crema prima diventa lucida e poi piano piano opaca, gonfiandosi e staccandosi leggermente dallo stampino. Questo è il momento di intervenire, senza aspettare oltre perché se si gonfia ulteriormente e si crepa in superficie, la crema si cuocerà anche dentro! Se la cottura è giusta il tortino manterrà la forma ma alla prima cucchiaiata rivelerà un interno cremosissimo che manderà i vostri ospiti in visibilio, specie se servito con crema alla vaniglia.
Però, confessiamolo: la foto fa schifo. Meglio se vi spiego perché, prima che diate la colpa alla ricetta: il dolce fotografato è rimasto più tempo del dovuto nel freezer, perché era rimasto "in soprannumero" dalla sera prima, quando di foto non ne avevo fatte per niente. Ho imparato a mie spese che non è in gioco la possibilità di surgelare i tortini, in questo caso è meglio lasciarli fuori dal freezer per un'ora prima di infornarli altrimenti si afflosceranno come quello che vedete!


Commenti