Torta soffice al cocco

Un dolce da realizzare in tempi da record? Eccolo qua... La ricetta viene da una raccolta della Dr. Oetker (che poi sarebbe, in Italia, il marchio Cameo), ma in versione italicamente riveduta e corretta... perché le prime realizzazioni, fedeli, della ricetta tedesca, si sono rivelate fior di disavventure degne dell'ispettore Coliandro. Dovete sapere che la base sarebbe una Schüttelteig, letteralmente "pasta da scuotere", che va di moda in Germania: ma si basa su un procedimento che non mi persuade. Se qualcuno ne ha sentito parlare sarei curiosa di conoscere le vostre impressioni. Si tratta di utilizzare gli ingredienti normali di una torta genere Margherita, metterli tutti in una ciotola con coperchio a chiusura ermetica e poi... scuotere fino a mischiare tutto. Boh! La base di questo dolce era per l'appunto una Schüttelteig. Oltretutto c'era qualcosa d'inquietante nelle dosi: troppa farina, impasto pesante... impressione confermata puntualmente dal risultato "a pezzo di pane". E allora, ci ho ragionato sopra, ho modificato dosi e metodo, aggiunto dell'amido per rendere la pasta più delicata, e finalmente ecco qui la torta che volevo io e che adesso vi passo perché è proprio una nuvoletta. Dedicato agli amanti del cocco!
  • 200 g. di farina 00;
  • 50 g. di amido di grano;
  • 110 g. di farina di cocco;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • 180 g. di zucchero;
  • una presa di sale;
  • 4 uova M, separate;
  • 150 g. di burro fuso, freddo;
  • 150 ml. di latte;
  • 1 bustina di vanillina.
Cominciamo con il montare gli albumi a neve ben ferma. Poi uniamo gli ingredienti asciutti in un recipiente, facciamo la solita fontanella versando al centro i tuorli, il burro ed il latte; misceliamo bene con il mixer fino ad ottenere una pasta omogenea, e poi incorporiamo con delicatezza gli albumi montati. Versiamo l'impasto in una teglia da 24-26 cm., o se preferite in uno stampo a ciambella (come nell'originale tedesco Kokosnusskuchen), e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, controllando con la prova stecchino. Il dolce della foto è formato mignon, preparato con metà dose in uno stampo da 18 cm. Prima di servire, spolveriamo la torta fredda con zucchero a velo. Morbidissima!

Commenti

  1. Solo a vederla ha un aspetto delizioso...proprio morbida...non riescono neppure a passarsi le ricette correttamente!

    RispondiElimina
  2. Ma perché usare procedimenti tedeschi, che certo non sono rinomati per la buona cucina? La tua torta ha un ottimo aspetto, continua all'italiana!

    RispondiElimina
  3. per la buona cucina forse no... patate e Bratwurst, ma in materia di pasticceria si rifanno e riguadagnano i punti persi: tranne in questo caso del ricettario dr. Oetker! Comunque con un piccolo tocco all'italiana l'abbiamo sistemato!;)

    RispondiElimina
  4. Ma questa è la torta che fa per ME!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Oggi ho fatto la tua torta al cocco ed è venuta bella sofficie come la volevo :). In più ho aggiunto delle scaglie di cioccolato sopra, che sono state molto apprezzate.
    Non avevo mai visto il tuo blog prima e sono stata molto sorpresa nel leggere la tua presentazione "Di Palermo sono... ma sono finita in Germania (passando per gli USA). Lavoro con la letteratura, e quando non leggo... impasto.". Avrei potuto scrivere esattamente lo stesso! (tranne per la letteratura, io lavoro con la linguistica)
    Grazie ancora per la ricetta.

    RispondiElimina

Posta un commento