Frollini alla doppia panna

Che peccato: si vede male! La foto, o se vogliamo la strumentazione fotografica che possiedo io, non rende giustizia alla scritta Ciao Italia sui biscotti! Fidatevi, c'è e dal vivo si legge... Ecco un'altra ricetta per biscotti semplici che piaceranno a chi apprezza i loro cugini petit-beurre, rispetto ai quali presentano un vantaggio, quello di una pasta molto più semplice da lavorare. Anzi sarei tentata, la prossima volta che preparerò quelli, di provare un "incrocio" utilizzando anche in quel caso la doppia panna, anche se tra gli ingredienti elencati sulle confezioni della Lu non compare. Faremo un innesto, come in botanica, e sarete tenuti al corrente del risultato!
Per una quarantina di patriottici biscottini - con uno stampo adeguato, adattabili a tutti i gusti, da Forza magica Juve a Tempus fugit passando per Samanta ti amo (chiaro, senza la h) - ci vogliono:
  • 300 g. di farina 00 (#405; quelli della foto hanno 200 g. di farina e 100 di farina integrale, perché a me piace il sapore, ma guasta l'estetica perché poi la superficie risulta irregolare, "rustica")
  • 110 g. di zucchero a velo;
  • 20 g. di burro;
  • 20 g. di margarina;
  • 125 g. di doppia panna (crème double) o crema di latte;
  • due bustine di vanillina;
  • la punta di un cucchiaino di cannella;
  • un pizzico di sale.
Si procede in modo analogo alla ricetta dei crackers friabili, sbriciolando prima burro e margarina freddi nella miscela di farina, zucchero e aromi e lavorando velocemente il tutto, per poi impastare, sempre molto rapidamente, con l'aiuto della panna e se necessario di un po' di latte fino ad ottenere una pasta consistente che dovrà riposare un'oretta. Poi andrà stesa piuttosto sottile, diciamo tre-quattro millimetri? e potrete iniziare a ritagliare i biscottini. Fateli cuocere in forno caldo a 180º per una decina di minuti, finché non sono dorati.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Biscotto materano da latte

Giammelle d'uova, alias: savoiardo giulianese

"Pasticciotti" natalizi