E che posso farci se non mi piace la birra, che sarà pure più giovanile ma è amara?
L'Eierlikör-Napfkuchen è uno dei dolci casalinghi più amati. Un ciambellone, insomma: Napf vuol dire qualcosa come "ciotola", "scodella", e si riferisce alla forma del dolce. Quello della foto è piccolino, e lo preparo con metà dose, così lo finiamo presto e non stiamo tutta la settimana lì a zuccherarci il sangue... ragione assolutamente egoistica, lo ammetto: mio marito è uno di quelli che, si nutrissero solo di quello, restano sempre atletici. Beato lui.
- 5 uova M (2 uova L per la mezza dose);
- 250 g. di zucchero fine;
- 1 bustina di zucchero vanigliato;
- 250 ml. di olio di semi;
- 200 ml. di liquore allo zabaione;
- 125 g. di farina 00 (#405);
- 125 g. di amido per dolci (di grano);
- 1 bustina di cremor tartaro;
- zucchero a velo o cacao in polvere per spolverare.
E invece, quando lo avrete versato nello stampo imburrato e infarinato e poso in forno a 180º, l'impasto vi sorprenderà sollevandosi sempre di più e trasformandosi dopo 50 minuti circa (se necessario prolungate la cottura fino a un'ora) in un bel dolce che potrete spolverare con cacao o zucchero, dopo averlo possibilmente spennellato ancora con un po' di liquore (questo però per una nemica della puzzaduovo era davvero troppo, e io non l'ho fatto...).
fantastico!! posso sapere la misura dello stampo? grazie!
RispondiEliminaecco, l'ho misurato adesso: 18 centimetri di diametro x 10 di profondità! piccolo piccolo. la dose completa è per quello classico da 26.
RispondiEliminaAntonella, vedo che non hai partorito solo il quadro oggi! Anche a piace quel liquore e detesto la birra per il suo retrogusto amarognolo! Ma quando parli di amido per dolci, intendi quello di grano?
RispondiEliminaBaci
Stefa
no, oggi solo il quadro! questa è roba di un po' di tempo fa, pubblicata solo adesso. L'amido è quello di grano, altrimenti scrivo di mais o fecola, ma ora che mi ci fai pensare, penso che lo preciserò. Credo che se provi a usare farina di riso/mais e fecola per questa ciambella puoi mangiarla tranquillamente anche tu! ciao
RispondiEliminaL'aspetto è davvero fantastico,immagino il sapore...sublime!
RispondiEliminagrazie 1000!! ciao!
RispondiElimina