Blondies al limone

Questi blondies faranno la felicità di chi ama il sapore del limone nei dessert, come è successo a una mia simpatica collega quando se li è trovati davanti in occasione di una cena in compagnia. A differenza di altri blondies e brownies non sono appiccicosi, hanno una consistenza compatta ma nello stesso tempo delicata, sono dolci senza essere stucchevoli perché il sapore del cioccolato bianco e quello del limone si completano a vicenda. E poi sono facilissimi e veloci da preparare. Noterete che la pasta non si solleva quasi per niente in cottura, e che si scurisce poco: niente paura, è giusto così!
La ricetta è di Isabelle, un mito in Canada con il suo sito Les gourmandises d'Isa.
  • 95 g. di farina 00 (#405);
  • 100 g. di zucchero;
  • un pizzico di sale;
  • 120 g. di burro;
  • 90 g. di cioccolato bianco;
  • 2 uova;
  • 30 ml. di succo di limone;
  • buccia grattugiata di un limone.
Riscaldate il forno a 180° e predisporre uno stampo quadrato, imburrato e infarinato o con carta forno sul fondo. Mescolare farina, sale e zucchero in una ciotola e fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco con il burro. Lasciare leggermente intiepidire e mescolare con gli ingredienti asciutti, poi aggiungere le uova e il succo di limone, la buccia grattugiata e amalgamare bene. Versare l'impasto nello stampo e fare cuocere da 25 a 30 minuti. Lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo o decorare con una glassa facendola scendere da un cornetto di carta: io la preparo con 50 g. di zucchero a velo, 2 cucchiaini circa di succo di limone e un cincinino, ma non più di quello, di colorante alimentare giallo.
La ricetta è sufficiente per 16 pasticcini. Se ne restano - ma è difficile - si conservano per un paio di giorni in una scatola chiusa e si prestano molto bene ad essere congelati.

Commenti

  1. Che bella ricetta. originale e adatta anche alle merende. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Solo 90 gr di farina? Allora li faccio! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Biscotto materano da latte

Giammelle d'uova, alias: savoiardo giulianese

"Pasticciotti" natalizi