Classic Carrot Cake



Il gusto di Londra, degli Stati Uniti, insomma di tutti quei posti a cui voglio bene - di quei dolci che rimettono a posto tutti i pezzetti del cuore tipo puzzle.

Ricetta della Williams-Sonoma: ma potrebbe essere qualsiasi, perché si tratta di un classico e il procedimento è più o meno sempre uguale. Negli Stati Uniti, dove questo è il birthday cake per eccellenza, qualcuno ci mette l'ananas, e questa è l'unica differenza - variante che non c'è pericolo di incontrare su queste pagine: secondo me ci sta malissimo.

Questa è la dose per 1 torta rotonda ad un solo strato da 25 cm. o una torta piccola (18 cm.) a due strati: nel qual caso, bisogna avere due stampi e cuocere le due parti separatamente.

Base
Carote grandi, 2
Farina 00, 125 g.
Lievito per dolci, 1 cucchiaino
Bicarbonato, 1 cucchiaino
Sale, 1/2 cucchiaino
Cannella, 1/2 cucchiaino
Macis (fiore di noce moscata, macinato), 1/8 di cucchiaino
Zucchero, 180 g.
Uova L, 2
Olio di semi, 150 ml.
Buccia grattugiata di mezza arancia
Uvetta ammorbidita in acqua calda e ben scolata, 40 g.
Noci o pecan, tostate e tritate grossolanamente, 60 g.

Crema
Formaggio fresco tipo Philadelphia, 250 g.; light va bene, allo yogurt pure, senza grassi no;
Cioccolato bianco, 30 g., fuso;
Vaniglia, estratto o semi
Zucchero a velo, un cucchiaio scarso
Un po' di succo d'arancia

Il procedimento è facilissimo come quello di quasi tutte le ricette angloamericane, se si supera il momento noioso del grattugiare le carote. Dovrebbero risultarne 250 grammi. Mettere da parte.
Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato, sale e tutti gli aromi.
In una ciotola mescolare zucchero, uova intere, olio e buccia d'arancia. Con la frusta a mano sbattere vigorosamente e aggiungere le carote. Passare alla spatola di gomma e incorporare gli ingredienti asciutti fino ad amalgamarli quasi del tutto. Dico quasi perché la torta di carote funziona col metodo dei muffins: niente zelo, o sarà gommosa, se restano tracce di farina o grumi va benissimo. Alla fine aggiungere l'uvetta e le noci. Versare nello stampo o negli stampi s cuocere a 180 gradi per 35-40 minuti controllando con lo stecchino. 
Lasciare raffreddare nello stampo per 15 minuti e poi capovolgere.

Per preparare la crema montare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo a media velocità; versare piano piano il cioccolato fuso, il succo d'arancia e la vaniglia (in mancanza dell'estratto anche i semini). Utilizzare per farcire. 

Commenti