Lemon-Almond Biscotti (di Re Artù)




Breaking news: Herr Dr.-Dr. ha imparato a preparare i biscotti.
Se mi avessero fatto vedere il video, avrei pensato a una bufala, tipo Lercio. E invece è vero. Il problema è sempre il solito - ritorno dalle vacanze con ricco bottino di biscotti greci che però non è possibile far fuori ai ritmi per lui abituali, (circa 10 per ogni colazione) essendo la moglie a dieta; più la sua (a dire il vero lusinghiera) filosofia di base, "sono meglio i tuoi". "Ma io per adesso di biscotti non ne faccio!"  "Li faccio io: insegnami!"
Ha scelto i suoi preferiti, i biscotti nel senso americano, e in particolare questo tipo, noto in casa come il Biscotto Maledetto da quella volta, un paio d'anni fa, che in un momento un po' stressante (un po' tanto, ammettiamolo) fui io a farne fuori un'intera scatola. 

Breaking news 2: c'è riuscito. Certo, da vedere è uno spasso perché cerca di applicare alla pasticceria le stesse regole del laboratorio e pesare 240 grammi di farina a intervalli di un grammo rischia di allungare decisamente i tempi, come pure cercare di stabilire cosa permette di identificare la perfetta viscosità dell'impasto (no caro, l'equazione no, per cortesia), ma i biscotti, non c'è che dire, gli riescono bene.
Con questa scusa, la moglie avvia un po' di variazioni sul tema, tra cui la versione limone-mandorla.

La ricetta è sempre loro: della King Arthur Flour, e chi si vuol dar la pena di confrontarla con le altre dello stesso tipo presenti su questo blog (oppure lo sa per averle già provate), vedrà che non cambia quasi nulla. 

  • Burro morbido, 85 g.
  • Zucchero, 135 g.
  • Sale, 1/4 di cucchiaino;
  • Lievito per dolci, 1 cucchiaino e mezzo;
  • Uova M, 2;
  • Farina 0 o anche 00 per tutti gli usi, 240 g.;
  • 1/4 di cucchiaino di olio di mandorla amara
  • Buccia grattugiata di un limone medio
  • 30 g. di succo di limone
  • glassa di zucchero (opzionale).

Preriscaldate il forno a 175 gradi e predisponete una larga placca per cuocere i biscotti, rivestita di carta forno o leggermente unta.
1. Lavorate a crema burro, zucchero, sale, buccia di limone, aroma mandorla e lievito in polvere.
2. Incorporate le uova e il succo di limone. La pasta potrebbe avere, specie all'inizio, un aspetto leggermente a "stracciatella", che non costituisce un problema e cambierà se continuate a montare.
3. A bassa velocità aggiungete la farina. La pasta sarà appiccicosa e va bene così.

Stendere l'impasto su carta-forno in una lunga striscia di circa 10 cm. di larghezza. Se dovesse essere difficile formare il "serpente", lasciarla per 5 minuti circa in congelatore. 
Cuocere a 175 º per 25 minuti. finché la pasta non è ben dorata. 

Lasciare raffreddare 10-15 minuti, tagliare a fette e continuare la cottura ancora per mezz'ora, finché i biscotti saranno asciutti e con i bordi dorati. Volendo si può decorarli con glassa di zucchero lasciata cadere a fili in modo "spontaneo". 

Questi biscotti sono fantastici con l'aggiunta di cranberries secchi, che danno la sensazione di mangiare una crostata di marmellata. Sono perfetti anche per essere sbriciolati e utilizzati come base per un dessert dell'ultimo momento (liquore, frutta fresca e panna)


Commenti