Gaufres morbide, con o senza stecco


Finalmente ci sono riuscita. Mi è capitato spesso di gustare, per strada, le cosiddette Waffeln am Stiel, che sono gaufres, insomma cialde, da passeggio, vendute sullo stecco come quello dei gelati. E sono la fine del mondo: perché hanno una consistenza diversa dalle solite cialde, più ricca, cakelike, dicono gli americani: quasi da torta.
Però, a voler riprodurle, niente da fare, nonostante di ricette di cialde ne esistano a bizzeffe. Poi, curiosando qua e là, ho scoperto che i venditori acquistano spesso gli apparecchi per prepararle completi di... mix già pronto, ed è stato il crollo di un mito. Che si fa a questo punto? Ci si ragiona, e si cerca di copiare.
I primi tentativi non mi sono riusciti: nel senso che le cialde erano buone, ma erano uguali a quelle che già vi ho presentato. Adesso invece, a partire dalla considerazione che l'impasto somiglia a quello delle torte genere plum-cake, sono riuscita ad ottenere quello che volevo, per cui, se volete provare l'ebbrezza di andare a spasso mangiando la Waffel sullo stecco, non è necessario che veniate a procurarvela in Germania. Potrebbe essere anche un'idea per una festa di compleanno di bambini, a condizione di trovare il martire che abbia la pazienza di mettersi lì a cuocere cialde "espresso" e distribuirle agli invitati...
Le dosi per una decina di Waffel quadrate sono:
  • 120 g. di farina 00 (#405);
  • 120 g. di zucchero;
  • 120 g. di burro morbido;
  • 2 uova, separate;
  • 100 ml. di latte;
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere;
  • un pizzico di sale;
  • un pizzico di semini di vaniglia;
  • un aroma a piacere (buccia d'arancia, di limone, cannella in polvere).
Montate a crema il burro con lo zucchero, e poi cominciate ad aggiungervi i tuorli delle uova, gli aromi e la farina setacciata col lievito, alternandola con il latte. Montate anche gli albumi a neve, prelevatene 1/3 ed incorporatelo all'impasto per alleggerirlo, poi unite anche il resto. Riscaldate l'apparecchio per cialde, se necessario ungetelo, e cuocete l'impasto versandolo a cucchiaiate (dev'essere piuttosto consistente) ed inserendovi dentro, se vi va, uno stecco da gelato. Le Waffeln saranno morbide quando le tirerete su, può essere utile aiutarsi con una forchetta. Per strada si mangiano calde, ma anche tiepide o fredde sono ottime: in questo caso però lasciatele raffreddare su una griglia perché non trattengano umidità in eccesso. Buon divertimento!

Commenti

  1. Sicuramente saranno buonissimi, magari ci provo... ma con la farina di riso.
    Per la ciambella anni '80, perché non partecipi al Concorso per Chefs sans Frontiers? Tutte le informazioni le puoi trovare anche da me a questo link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/12/antipasto-natalizio.html
    Baci
    P.s. Come va col freddo? Qui adesso c'è freddo (ok, non come in Germania!), ma c'è freddo!

    RispondiElimina

Posta un commento