Torta allo yoghurt e fichi




Ecco una ricettina facile facile dall'Italia... si vede dagli ingredienti: sono reduce da una bella vacanza a Salina, e mi sto godendo adesso gli ultimi giorni palermitani. Bisogna sapere che le mie ferie nelle isolette, che siano in Grecia, in Italia o dove volete voi, presentano un aspetto trasgressivo notevolissimo... la raccolta dei fichi non appena se ne presenti l'occasione. Abbiamo controllato perfino il codice civile: tutto a posto, si può. E allora vai, occhio di lince e attenzione massima per avvistare possibili ficàre con frutti maturi.
Una volta a Palermo il concorso di due fattori imprevisti ha fatto crollare il mio proposito di non mettere mani nella farina per almeno un mese: la presenza in casa di una confezione maxi di yoghurt bianco, e di una certa quantità di fichi, questa volta regalo dell'amica Titti. Le confezioni famiglia di yoghurt hanno di brutto che stufano, se la famiglia è microscopica come quando siamo su a Berlino, o se nessuno è disposto a condividerlo, come in casa dei miei: e allora mi sono inventata di sana pianta una versione della torta allo yoghurt del genere settevasetti, un gioco da ragazzi che è riuscito benissimo al primo colpo, per cui eccolo qua: se volete provare prima che sia finita la stagione dei fichi, non ve ne pentirete. Quella della foto è una torta piccina da 22 centimetri realizzata con mezza dose, ma con la dose completa potrete ottenerne una grande oppure preparare una ciambella decorandola allo stesso modo. Per misurare gli ingredienti stavolta procederemo "alla femminina", usando come dosatore un vasetto di yoghurt di quelli comunemente in vendita in Italia, da 150 ml.
  • 2 vasetti di yoghurt bianco intero;
  • 5 vasetti di farina 00 (#405);
  • 2 vasetti e mezzo di zucchero semolato;
  • un vasetto di olio d'oliva dal gusto delicato (anche di semi va bene)
  • la punta di un cucchiaino di semini di vaniglia; in alternativa una bustina di vanillina;
  • buccia grattugiata di un limone;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 4 uova M o 3 L;
  • 5-6 fichi bianchi, maturi;
  • due cucchiai di zucchero di canna.

Io non mi fido molto del procedimento "butta tutto nel robot e scappa", che uso solo in casi collaudatissimi, e perciò parto dalle uova intere, che monto con lo zucchero, il sale e gli aromi per poi aggiungere lo yoghurt alternandolo alla farina setacciata con il lievito e all'olio versato a filo. L'impasto si versa nello stampo unto ed infarinato, e si completa con i fichi tagliati a spicchi, lasciandovi la buccia (oltre a non fare affondare i fichi, la buccia riduce l'assorbimento degli zuccheri, ed è un aspetto da non trascurare!). Per finire, si cosparge il dolce di zucchero di canna e si cuoce in forno caldo a 175° per 40-45 minuti.

Buone vacanze... a risentirci da Berlino, dove a quanto pare piove... e te pareva.

Commenti

  1. Favolosa anche questa, complimenti! Scrivo poco, sbircio molto e soprattutto, da te, copio tantissimo: tutte le tue ricette hanno avuto un'ottima riuscita, proverò sicuramente anche questa, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Mia cara, pure da Palermo ci riservi prelibatezze... e io la farò appena torno!!! Baci e dicembre!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Io questa l'ho fatta, seppur personalizzando un tantino la tua ricetta, ed è di una bontà stratosferica! Già la torta vasetto è buona di suo, con i fichi diventa celestiale.
    Grazie per l'ottimo spunto, molto molto apprezzato... prossimamente ne parlerò anch'io sul mio blog!

    RispondiElimina

Posta un commento